Iscriviti alla newsletter di gallio.it





×
iscriviti alla newsletter

Gli eventi della tradizione

24 Agosto - San Bartolomeo

24 Agosto - San Bartolomeo

Festa del Santo Patrono, San Bartolomeo, patrono anche dei conciapelle.

Come da tradizione in questo giorno a Gallio, si tiene la grande Fiera Mercato di San Bartolomeo, che si estende lungo le principali vie del paese.

Questa manifestazione, che vede la presenza di numerose bancarelle di abbagliamento, di dolciumi e giochi, si è trasformata negli anni rendendosi un evento imperdibile per gli abitanti dell’Altopiano e della sottostante pianura.

 

Scala Santa

Scala Santa

Il Venerdì Santo, dopo la lettura del Vangelo nella chiesa di Gallio, si svolge la Grande Processione, durante la quale si porta la Croce per le strade del paese illuminate con fuochi e lumi.

Tiro dei ovi

Tiro dei ovi

La tradizionale manifestazione galliese del "Tiro dei ovi", consiste nel lancio di uova, rigorosamente sode, dalla Chiesa verso la Piazza. È una gara a squadre (composte da tre partecipanti) che si sfidano in tiri di precisione e di lunghezze.

Il giorno della gara è il Lunedì di Pasquetta.

Raduno dei Baù

Raduno dei Baù

Per non dimenticare le origini, per chi ha lasciato per necessità il magnifico altopiano e desidera mantenere i contatti, tener vive le tradizioni e i valori del sua terra. Con questo spirito è nato il “raduno dei Baù” a Stoccareddo.Infatti i veri promotori del primo raduno regionale dei Baù del 4 agosto 1996 sono stati due Baù emigranti; Marco Baù residente in Norvegia e Valdecir Baù residente in Brasile che si sono incontrati prima da radioamatori e poi arrivati a Stoccareddo nel 1995 per conoscere la terra di origine dei loro avi.Nel 1997 il raduno dei Baù diventa internazionale con la presenza di quasi duemila Baù da tutto il mondo. Col 5° raduno del 2004 inizia una ricerca genetica sui Baù che sembrano essere preservati da malattie cardiovascolari.